Luci & Ombre

La depressione è una condizione caratterizzata da pensieri negativi che coinvolge non solo la nostra mente, ma anche il nostro corpo. Le persone che soffrono di questo disturbo difficilmente riescono ad ammettere anche a loro stessi di questa sofferenza e raramente ne parlano ad altri per paura di non essere capiti.

Tuttavia, la depressione è una malattia da cui possiamo guarire. E lo si può fare solo con la consapevolezza e le conoscenze scientifiche.

Questa serata vuole combattere lo stigma nei confronti della depressione e delle persone che ne soffrono. Lo faremo attraverso un percorso che partirà dall’importanza della ricerca scientifica per arrivare a vedere e capire come la depressione possa avere conseguenze drammatiche in particolari momenti della vita, ad esempio in gravidanza ed in adolescenza. E ovviamente discuteremo di come uscire dal buio di questa condizione.


PROGRAMMA DELLA SERATA


Introducono: Annamaria Cattaneo & Marco Andrea Riva

La depressione: una malattia del cervello tra clinica e ricerca

Lo Stigma della depressione

Depressione e Gravidanza: perché un momento magico si può trasformare in un dramma

Depressione e adolescenza

Interverranno: Prof. Claudio Mencacci, Prof. Marco Andrea Riva, Dr.ssa Annamaria Cattaneo, Dr.ssa Roberta Anniverno, Dr.ssa Alessandra Bramante, Dr.ssa Roberta Rossi.

Esecuzione di Balletti

Corpo di ballo Dance Studio Torodova (Coreografia Torodova)

Corpo di ballo Sun Star Dance (Coreografia Aure - Marine Dawalabi)

Trio teatrale Ars Vivendi

Sasha Riva, artista e coreografo


Balletto conclusivo
La compagnia dei Cocci


“La vita è speciale, non possiamo sprecarla e dobbiamo viverla come se fosse il nostro spettacolo migliore…”

fotosito SR.jpeg